Storia del GOLD Savosa
2021 |
Il COVID tiene ancora banco fino a inizio estate, con conseguente annullamento della maggior parte delle gare primaverili.
Fortunatamente le trasferte estive hanno luogo quasi normalmente, e partecipiamo a due grandi eventi, ottenendo ottimi risultati in entrambi.
Alla 5 giorni d'Italia in Trentino, nella regione delle Dolomiti del Brenta, Siro Corsi si impone nella categoria maggiore degli HE.
La Swiss-O-Week ad Arosa ci vede sia in veste di concorrenti che di organizzatori, in quanto come società ci siamo assunti la gestione dell'area dell'arrivo.
Ai campionati svizzeri otteniamo complessivamente ben 9 titoli su varie lunghezze e perfino in Ski-O e Bike-O! Ma il risultato più prestigioso dell'anno viene da Francesco 'Checo' Guglielmetti, con il bronzo vinto sulla distanza media ai campionati del mondo veterani svoltisi in Ungheria.
|
Durante la stagione autunnale, che si è rivelata un vero tour-de-force, sono state recuperate quasi tutte le gare ticinesi e nazionali. Abbiamo affrontato le tante trasferte con il nostro nuovo furgone Fiat Talento (in coppia con il Ford).
Da quest'anno, oltre alla Sele Ticino in mano a Gianni 'Gio' Guglielmetti, anche il campo cantonale di CO passa in mano GOLD, ripreso dalle nostre ragazze Lea 'Lebi' Balmelli e Linda Rezzonico!
Purtroppo abbiamo perso tre grandi amici: Hanspeter Oswald, dei nostri dal 2015, partecipante entusiasta alle gare ticinesi; Ruedi Lais, nel gold dal 2000 e un pilastro sia alle gare locali che nelle trasferte estive; Teresa Guglielmetti, socia fondatrice e sempre vicina alla società.
|
|
2020 |
L'anno inizia con una grandiosa festa per il nostro quarantesimo anniversario, ottimamente organizzata da Michele Santini e Maura Pronini, con tanta gioia, divertimento e perfino un concerto di Sebalter.
Purtroppo l'anno si trasforma ben presto in un anno horribilis: a causa della pandemia da COVID-19 vengono annullati quasi tutti gli eventi e l'ASTi rinuncia a fine anno perfino alle classifiche del TMO e del TMS!
|
Nelle poche gare tenute regolarmente tra fine estate e inizio autunno otteniamo comunque degli ottimi risultati, con i titoli ai campionati svizzeri per Manuel Asmus e
Francesco 'Checo' Guglielmetti ai MOM
e la selezione nella nazionale B di Elisa Bertozzi!
Stranamente il nostro TMO a Cioss Prato in Val Bedretto previsto a fine settembre non cade vittima delle restrizioni sanitarie, ma viene rinviato per troppa neve e poi annullato definitivamente due settimane più tardi per le conseguenze delle intemperie (ponti divelti).
L'unica trasferta ufficiale dell'anno ci ha portati in Portogallo a Carnevale, pochi giorni prima del lockdown.
|
2019 |
Anno dai risultati incredibili!
Ai WMOC a Riga Francesco 'Checo' Guglielmetti
si aggiudica la medaglia di bronzo sulla lunga distanza, stesso piazzamento che ottiene anche all'O-Ringen in Svezia
(nonostante la maglia di Scårsø del giorno)!
Elisa Bertozzi e Siro Corsi vestono lo maglia della nazionale giovanile,
e Elisa partecipa anche ai JWOC
e ai JEC, dai quali torna con un oro nella staffetta e un bronzo nella sprint!
Sebastian 'Seba' Inderst si riconferma uno degli elementi di punta della nazionale italiana, e partecipa nuovamente ai mondiali WOC, quest'anno in Norvegia.
|
Titoli anche a livello svizzero, con Manuel Asmus ai LOM,
Francesco 'Checo' Guglielmetti ai MOM,
Giulio Romagna agli SPM e
Matteo Bertozzi ai NOM.
Riconfermato il secondo posto nel TMS ma con un distacco importante dall'ASCO.
Il campo d'allenamento pasquale si è tenuto in Liguria, zona Due Ponti / Fontanigorda, mentre la trasferta estiva ci ha portati al nord, alla famosa 5-giorni O-Ringen a Kolmården, zona Norrköping.
|
|
2018 |
La prima metà dell'anno è stata chiaramente caratterizzata dagli EOC, i campionati europei tenutisi in Ticino,
all'organizzazione dei quali il GOLD ha contribuito in maniera determinante, con Francesco 'Checo' Guglielmetti a capo
del comitato organizzativo, nel quale figuravano anche altri tre goldini, oltre agli innumerevoli capi settore e collaboratori nei più svariati campi.
Un successo su tutti i fronti!
|
Grande l'orgoglio nel vedere il nostro Sebastian 'Seba' Inderst al via ai nostri EOC, come pure ai campionati del mondo a Riga.
Elisa Bertozzi, riconfermata nella nazionale giovanile, ha disputato i JWOC in Ungheria, ed ha contribuito alla vittoria Svizzera ai JEC tenutisi a Villars. Grazie a ottimi risultati anche Siro Corsi è stato selezionato nella nazionale giovanile, in compagnia di Manuele Ren (ASCO) e Elena Pezzati (SCOM): gran bel colpo per il nostro Gianni 'Gio' Guglielmetti, allenatore della Sele.
A livello nazionale Manuel Asmus si è aggiudicato il titolo di campione svizzero sprint, mentre come società ci dobbiamo accontentare dell'argento nel TMS, secondi per pochi punti dietro all'ASCO.
Trasferta sportiva alla 5-giorni OO-Cup nell'Ain, in Francia, e gita gastro-cultural-orientistica in Toscana.
|
|
2017 |
L'introduzione delle SIAC, i chip che permettono di timbrare a "distanza", non ha cambiato le classifiche.
Elisa Bertozzi è stata selezionata nuovamente per i campionati europei giovanili EYOC in Slovacchia,
ed ha contribuito alla vittoria Svizzera nella sfida tra nazioni JEC in Austria.
Un'anno di successi che hanno portato Elisa a far parte della nazionale giovanile!
'Seba' Inderst ha continuato la sua avventura con la nazionale italiana ai campionati del mondo WOC in Estonia e alle gare di coppa del mondo.
|
Ai campionati svizzeri si sono imposti nella staffetta Reto Corsi con Nicola Degiorgi e i fratelli Checo e Michi Guglielmetti,
mentre sulla lunga e media distanza il titolo è andato a Gianni 'Gio' Guglielmetti.
Nella classifica annuale a punti, oro per Gio negli HAM e argento per Reto negli H16.
Come società ci aggiudichiamo non solo il TMS cantonale,
ma pure il trofeo miglior società al Meeting di Venezia!
Oltre a Venezia, abbiamo partecipato al Portugal O-Meeting e alla OO-Cup in Slovenia, mentre il campo d'allenamento a Lanzo d'Intelvi è stato il primo nella storia della società senza il CT e consorte.
Sebbene molti goldini fossero impegnati in prima linea nell'organizzazione dei campionati europei EOC 2018,
abbiamo offerto un bellissimo week-end con due TMO a Bedero e Cunardo, valide anche per il trofeo Insubrico e come trofeo Lombardia.
Anche i campionati sociali a Mezzovico, con polenta e spezzatino, sono stati memorabili. Inoltre, abbiamo organizzato il primo corso principianti.
|
|
2016 |
Sebastian 'Seba' Inderst è il primo goldino a partecipare sia ai campionati europei EOC in Cechia che ai campionati del mondo WOC in Svezia, vestendo la maglia della nazionale italiana!
Inoltre 'Seba', da vice, ha data un grande supporto all'incredibile lavoro dell'allenatore della Sele Gianni 'Gio' Guglielmetti.
Quest'anno è il turno di Elisa Bertozzi vestire la maglia svizzera e rientrare dai campionati europei giovanili EYOC in Polonia con la medaglia di bronzo nella staffetta.
|
Risultato di spicco anche da parte del CT Francesco 'Checo' Guglielmetti, campione svizzero sulla lunga distanza.
A livello di società terminiamo l'anno dietro solamente all'ASCO.
Dopo il campo d'allenamento a Huttwil e la trasferta alla 5 giorni del Tesino in Trentino, l'annata si è chiusa in Toscana, con gare a San Gimignano e Siena.
Fortuna con la meteo ai TMO GOLD di Giova e di Pesciüm, dove hanno esordito le nuove classifiche su schermi TV grazie al lavoro di Lorenzo Patocchi.
Abbiamo anche organizzato i campionati sociali a Bedigliora e la premiazione ASTI alla sala Aragonite di Manno.
|
2015 |
Annata funestata dalla perdita di ben due amici ed ex-presidenti: Denis Schwank (1982-1986) e Marco Federer (1994-2006).
Il GOLD è nuovamente rossocrociato, con Siro Corsi qualificato per i campionati europei giovanili EYOC in Romania,
accompagnato per la prima volta da Gianni 'Gio' Guglielmetti in veste di aiuto allenatore, e con Elisa Bertozzi e Nicola 'Nic' Banfi qualificati come prime riserve!
Nicola 'Nic' Banfi e Francesco 'Checo' Guglielmetti si aggiudicano i campionati svizzeri (middle e middle+long) come pure la punkteliste nazionale (H16 e H60).
Con uno sprint finale incredibile al TMO di Taverne riusciamo a superare l'ASCO e ad imporci nella classifica TMS del trofeo miglior società.
Le trasferte ci portano in Puglia per una gita cultural-orientistica, mentre in Scozia partecipiamo alla 6 giorni di contorno ai campionati del mondo.
Organizzativamente siamo attivi nei nostri TMO di Gribbio e Taverne, nella sprintCup di Comano, sociali a Iseo ma soprattutto nel week-end di gare nazionali al San Bernardino.
Grazie all'impegno di Lorenzo Patocchi da quest'anno le classifiche dei TMO sono pubblicate online in tempo reale.
|
|
2014 |
Nuovamente risultati strepitosi.
Il nostro Nicola 'Nic' Banfi veste la maglia della nazionale ai campionati europei giovanili EYOC in Macedonia,
ottenendo un diploma nella sprint e un brillante argento nella staffetta, grazie alla sua incredibile prestazione
(miglior tempo assoluto).
A livello nazionale si laureano campioni svizzeri Nicola 'Nic' Banfi nella Long,
Francesco 'Checo' Guglielmetti nella Sprint e nella Middle, e Febo Corsi nella gara a squadre (con due compagni dell'ASCO).
A livello ticinese, invece, invariato il podio del trofeo miglior società, con ASCO davanti e O-92 dietro di noi.
Il campo d'allenamento a Cunardo (I) è abbinato anche ai campionati sociali, mentre le trasferte competitive ci portano in Portogallo e alla Swiss-O-Week
a Zermatt.
Organizziamo pure un TMO innevato a Cademario-Iseo, la sCoolCup a Manno e i Campionati Ticinesi Sprint sulla cartina nuova di Giova (GR), rilevata dal nostro Ruedi Lais.
|
2013 |
Anche il 2013 ci regala risultati a dir poco grandiosi.
Ai WMOC al Sestirère, in Italia, Francesco Checo Guglielmetti si aggiudica nuovamente il titolo di
CAMPIONE DEL MONDO nella SPRINT, ottenendo pure un ottimo quarto posto nella lunga distanza.
A livello svizzero, Nicola 'Nic' Banfi si aggiudica la Punkteliste annuale negli H14 e va a medaglie in tutte e cinque i campionati svizzeri a cui partecipa,
salendo sul gradino più alto nella Sprint, nella Middle e nella Staffetta, insieme a Siro Corsi. Anche Gianni 'Gio' Guglielmetti si aggiudica la Punkteliste negli HAM e
il titolo di campione svizzero nella middle e nella long.
A livello ticinese, invece, dobbiamo piegarci nuovamente alla supremazia dell'ASCO nel trofeo miglior società.
|
Gianni 'Gio' Guglielmetti ottiene il brevetto di allenatore professionista di Swiss Olympic, primo e unico in Ticino, oltre a ottimi risultati con la "sua" Sele Ticino.
Le trasferte ci portano al campo d'allenamento a Felsberg (GR), alla cinque giorni degli Appennini in Liguria e alla 5 giorni di Istanbul.
Contribuiamo al successo del Poker Ticino ASTi, comprendente la staffetta Sele, la sprintCup GOLD e due nazionali a Cunardo.
Organizziamo pure un TMO GOLD particolare a Cademario con partenza in massa, e un TMO freddo e nebbioso ma comunque apprezzato all'Alpe Cava.
|
|
2012 |
Grande onore per il GOLD:
la federazione svizzera di corsa d'orientamento nomina Francesco Checo Guglielmetti
membro onorario di Swiss Orienteering per tutto quanto fatto a
favore del nostro sport durante la sua lunghissima carriera.
E a livello sportivo, Federica Fede Gianola viene selezionata per rappresentare la Svizzera ai Campionati Europei Giovanili EYOC in Francia.
|
Inoltre ci aggiudichiamo 11 podi di cui ben 7 titoli ai vari campionati svizzeri. Sul gradino più alto salgono Lea Lebi Balmelli nella middle e a squadre, Nicola Nico Banfi nella middle,
Gianni Gio Guglielmetti nella middle e staffetta nonché i fratelli Francesco Checo Guglielmetti e Michele Michi Guglielmetti nella staffetta.
A livello ticinese, invece, dobbiamo piegarci unicamente alla supremazia dell'ASCO nel trofeo miglior società.
Le trasferte ci portano in Portogallo a carnevale, ai campi d'allenamento di Aurigeno in marzo ed Asiago in maggio,
alla cinque giorni di Croazia in luglio e nell'acqua alta di Venezia in novembre.
Si tiene la prima edizione della SprintCup in Ticino, dove organizziamo la seconda tappa a Tesserete.
Nel quadro dell'ASTi contribuiamo all'ottima riuscita dell'ArgeAlp nella regione del Lucomagno,
dove la squadra del Ticino riesce ad aggiudicarsi il titolo.
|
|
2011 |
Non c'è il due senza il tre... E quest'anno Francesco Checo Guglielmetti si laurea CAMPIONE DEL MONDO nella SPRINT negli H55 ai WMOC in Ungheria.
In generale i risultati di tutta la società sono straordinari: dopo 5 anni sul secondo gradino, torniamo a vincere il TMS, il trofeo miglior società ticinese.
Ai campionati svizzeri otteniamo ben 12 medaglie: un record! 4 per il Checo tra cui il titolo nella staffetta in coppia con il fratello Michele Michi Guglielmeti, 4 anche per Nicola Nico Banfi negli H12, con il titolo assoluto nella sprint,
2 per il Gianni Gio Guglielmetti con il titolo nella middle degli HAM e 1 per Siro Corsi (argento nella staffetta con il Nico).
A livello ticinese, Alessandro Dro Santini si impone nella classifica TMO degli HAL, interrompendo così il dominio del fuoriclasse Madda, che durava da ben 19 anni.
Bellissima trasferta estiva di due settimane in Svezia, con la partecipazione all'O-Ringen di Mohed vicino a Söderhamn, dove alla nostra Federica Fede Gianola
riesce il colpaccio vincendo nelle D17-20.
Organizziamo a Carona la prima tappa del trofeo Insubrico e partecipiamo alla seconda tappa all'Aprica durante il campo d'allenamento primaverile.
La partecipazione di 5 assi di livello mondiale (Daniel Hubmann, Matthias Merz, Fabian Hertner, Ines Brodmann e Sara Lüscher) trasforma i nostri campionati ticinesi
sprint a Novaggio in una festa dell'orientamento.
|
Dopo 5 anni al timone della Selezione Cantonale, Manuel Asmus e Elena Ele Guglielmetti lasciano i comandi al Gio, alla Giorgia Crivelli e
alla campionessa dell'O-92 Elena Roos.
Un nuovo furgone Fiat prende il posto del mitico Mazda, acquistato nel 1998.
Tra le tante attività, partecipiamo di nuovo a Lugano Expo, ma il pubblico scarseggia.
|
|
2010 |
Il 30° anniversario GOLD ci regala di nuovo un risultato sportivo incredibile, stavolta per mano di
Domenico Neno Lepori che ai campionati mondiali veterani tenutisi nella Svizzera Romanda
si aggiudica il bronzo sia nella sprint che nella lunga distanza negli H45. Nella foto lo vediamo durante la primiazione,
con la maglietta creata appositamente per questo anno giubilare.
Ai campionati Svizzeri Francesco Checo Guglielmetti vince nella media e lunga distanza H55, mentre Elena Ele Guglielmetti si aggiudica il bronzo nella sprint DAL.
L'anno inizia con la grandiosa festa del 30° alla Sala Aragonite di Manno, a cui partecipano anche molti ex-soci,
diversi rientrati appositamente dall'estero. Il nostro TMO ai Monti di Brena è caratterizzato, oltre che dalla fredda pioggia e dalla fitta nebbia,
dai percorsi particolari: tutti hanno 30 punti di controllo!
Il sole è assente anche al campo d'allenamento a Bonaduz, mentre splende durante tutta la trasferta estiva alla 6 giorni in Alto Adige e in Tirolo.
In autunno organizziamo a Pesciüm la Jugend Cup, una sfida tra le selezioni regionali svizzere, con una staffetta al sabato e una gara individuale,
valida anche per il TMO, la domenica.
L'atmosfera si mantiene festosa durante tutto l'anno grazie anche a varie cenette, alla castagnata e alla trasferta a Venezia, come pure al
tradizionale Buffet di Natale, allietato per l'occasione da un mago.
Ancoriamo nei nostri statuti la carta etica dello sport e il principio sport senza fumo di Swiss Olympic.
|
2009 |
Miglior risultato nella storia del GOLD! Il nostro commissario tecnico
Francesco Checo Guglielmetti si aggiudica il bronzo nella sprint ai campionati del mondo
veterani in Australia negli H55.
Sotto la guida di Michele Michi Guglielmetti, e in collaborazione con OriComo, organizziamo una prima
per il Ticino: i campionati svizzeri di Mountain Bike Orienteering. Mentre grazie a Ruedi Lais
scopriamo le bellezze dell'Alpe Cava, dove si tengono i "nostri" campionati ticinesi.
Per ringraziare i collaboratori al week-end alpino dell'anno scorso, trascorriamo quattro giorni in un
agriturismo toscano, con visite culturali, gastronomiche e orientistiche. La 5 giorni di accompagnamento ai
JWOC in Trentino è invece caratterizzata dalla meteo a dir poco umida, mentre Bassano del Grappa si
rivela una chicca.
Rinnoviamo la nostra presenza a Lugano Expo.
Il nostro giovane atleta Sebastian Seba Inderst si trasferisce per un anno in Svezia, dove frequenta
un liceo sportivo specializzato nella CO.
|
2008 |
Si ripete l'esperienza positiva del campo di motivazione all'Alpe Paz di Novaggio e del campo
d'allenamento a Lanzo d'Intelvi, mentre la trasferta estiva ci porta alla 6 giorni nell'Aveyron,
tra le cittadine dei templari del Sud della Francia.
Il week-end alpino ticinese, organizzato in collaborazione con il
GOV Vallemaggia, attira a Campra e sul
Lucomagno la bellezza di 2000 concorrenti.
Alla trasferta a Venezia ci aggiudichiamo ben sei medaglie (2 ori,un argento e tre bronzi),
corollario ad un'anno trionfante, in cui Dro e Vitto si aggiudicano il titolo di campioni svizzeri,
e Checo e Gio quello di vice.
Storica anche la tripletta di Dro, Manuel e Gio nella categoria regina degli HAL al TMO di Lanzo.
|
2007 |
L'Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi ci onora assegnando al GOLD ed alla SCOM il premio Fair-Play
2006 per il comportamento tenuto in occasione dell'infortunio occorso durante il TMO dello scorso anno.
Orientisticamente, l'anno comincia con una novità: un campo di motivazione alla Perfetta
di Arzo, in concomitanza con il primo TMO tenutosi nel mendrisiotto. Il campo d'allenamento
in Liguria passerà invece alla storia per la fitta nebbia, la trasferta in Slovenia per l'atmosfera
divertente e la gita a Pavia e Voghera prevalentemente per il lato gastronomico...
La Selezione Cantonale passa in mano ai "nostri" Manuel Asmus e Elena Ele Guglielmetti.
La nostra presenza a Lugano Expo non passa inosservata grazie a circa 200 ragazzini che partecipano
entusiasti alla CO organizzata tra gli stand del nostro padiglione.
Ci facciamo notare anche ai campionati svizzeri:
nella sprint a Lugano con le medaglie d'argento di Vittoria Vitto Storni nelle D16 e di Domenico Neno Lepori negli H40,
ed il bronzo di Vania Gianinazzi nelle DAK.
Nella media distanza a Taverne il Checo coglie l'oro negli H50, Neno argento H40,
e nella staffetta l'oro ancora grazie alla Vitto.
|
2006 |
Dopo 12 anni oltremodo positivi, Marco Federer lascia la presidenza, che
passa ad un altro socio fondatore, Sandro Sandy Corsi. L'attività nel 2006
è concentrata sulla vita societaria, con le trasferte a Bordeaux, Roma e Venezia
come pure con varie cenette e grigliate.
Inoltre l'ultima giornata del campo d'allenamento a Campra è stata dedicata
ai campionati sociali, per la prima volta anche in versione a staffetta.
Proibitive condizioni meteo hanno caratterizzato i nostri TMO sia in Gorda che a Manno,
dove un atleta SCOM si è fratturato una gamba cadendo sul terreno reso estremamente
duro dalle temperature glaciali.
|
Anche i risultati sportivi non sono certo mancati, come testimoniano
le 6 medaglie ai Campionati Svizzeri e soprattutto la vittoria della
classifica nazionale a punti da parte di Vittoria Vitto Storni ed il terzo
posto nella stessa di Francesco Checo Guglielmetti.
Purtroppo questi risultati non bastano per riconfermarci come miglior società del cantone
nel TMS, che dopo 10 anni di dominio passa quest'anno all'O-92.
Nel 2006 nasce il FantaCO, appassionante gioco ideato da alcuni giovani tra cui i goldini
Gianni Gio Guglielmetti e Mario Metzler, gioco che coinvolge tutti gli orientisti
ticinesi.
Inoltre, l'ASTi perfeziona l'acquisto di tutte le cartine di CO dalle varie società ticinesi,
permettendo così una maggiore mobilità e scelta delle zone di gara e di allenamento.
|
2005 |
Il GOLD Savosa festeggia i suoi 25 anni!
Lo fa però con una lacrima agli occhi.
Dopo lungo contributo al GOLD e alla CO Ticinese muore uno dei soci fondatori della nostra
società: Sergio Galli.
I festeggiamenti, un po' meno allegri del solito, essendo Sergio in ospedale, sono comunque
andati ottimamente sotto la guida allegra di Michele Chele Santini.
|
Anche i JWOC sono andati più che perfettamente: il Ticino con questo avvenimento si
è guadagnato parecchi allori, e con il Ticino anche il GOLD. C'è perfino chi
li considera i migliori JWOC di sempre e che saranno quelli con cui si dovranno confrontare le prossime edizioni.
Il Gold si aggiudica per la decima volta consecutiva il trofeo di migliore società,
dopo una stagione impegnativa, sempre a pochi punti dall'O92.
|
2004 |
Diciamo che il 2004 fu l'anno dei grandi preparativi.
Sia per l'importante e grande evento dei campionati mondiali juniores qui da noi, in Ticino e anche per i festeggiamenti dei 25 anni GOLD.
I JWOC hanno visto in testa al comitato organizzativo il nostro Francesco Checo Guglielmetti.
In quest'anno abbiamo vinto per la nona volta consecutiva il TMS, con largo vantaggio.
|
2003 |
Questo fu un anno di alti e di bassi, da una parte, i mondiali di CO in Svizzera, con
Simone Niggli Luder vincitrice in tutte le discipline e con le giornate SCOOL, a cui molti
goldini hanno aiutato con impegno.
Dall'altra parte la morte di Elio Guglielmetti ci ha toccato tutti molto: era lui che ha
aiutato a posare le solide basi della nostra società ed era stato lui che ha disegnato
lo stemma della nostra società.
Quest'anno fu anche caratterizzato dalla lotta per il TMS, infatti l'O-92, con molto
impegno è riuscito a farci concorrenza per questo titolo, ma non ci arrendiamo
così facilmente, e con l'impegno di tutti siamo riusciti a vincere questo prestigioso
titolo per l'ottava volta consecutiva.
|
2002 |
Quest'anno si caratterizza per le molte trasferte del GOLD, da una parte quella in Provenza,
ove i nostri mitici atleti poterono mostrare la loro forza nella CO in bicicletta, forse era
meglio metterci un po' meno di entusiasmo, ne Churchino e Jecky...
Poi ci fu anche la trasferta in Trentino, dove siamo stati premiati con bellissimi boschi e
buona gastronomia.
Manuel è stato riconfermato in nazionale.
In quest'anno fu anche organizzato il trofeo Arge-Alp in Ticino.
Il GOLD, come di consuetudine, conquista il TMS (Trofeo migliore società).
|
2001 |
Sicuramente l'evento"clou" di quest 'anno è stata la 6 giorni Italo-Svizzera, una gara
internazionale con 3 gare su suolo Svizzero e 3 su quello Italiano.
Molti goldini hanno aiutato con molto impegno alla riuscita di questa manifestazione.
Un altro successo per il GOLD è stata la qualifica di Elena Ele Guglielmetti e di Manuel Asmus ai campionati europei
giovanili. Manuel in seguito entrerà nella nazionale giovanile.
È la seconda volta nella storia del GOLD che un giovane atleta riesce in quest'intento.
Il GOLD si riconferma, ancora una volta, come miglior società ticinese.
|
2000 |
I festeggiamenti per i 20 anni sono cominciati nel migliore dei modi in marzo, al termine del nostro TMO, con un cenone
offerto a tutti gli orientisti ticinesi. In estate, la grandine e i fulmini ci hanno invece completamente rovinato la festa,
dovendo interrompere e annullare la nazionale A di Gorda! I ricchi buffet della serata di gala a novembre, come pure la quinta
vittoria di fila nel TMS e la conseguente tradizionale festa alla Perfetta di Arzo, hanno concluso un altro
anno "storico"...
|
Ben due medaglie di bronzo ai Campionati Svizzeri a staffetta: Alessandro Dro Santini e
Davide Spak Vassalli, con Stefano Maddalena (O92) negli HE (uomini élite), e Elena Guglielmetti
nelle D16.
Cinque i titoli di campioni ticinesi e quattro vittorie nella classifica finale del TMO.
|
1999 |
Altro anno brillante dal punto di vista dei risultati sportivi: oltre a
6 titoli di campioni Ticinesi e al Trofeo Miglior Società, vinto
ormai per la quarta volta consecutiva, il GOLD si aggiudica pure due medaglie
ai campionati Svizzeri, con la Marisa Mengotti nella gara a staffetta e
il nazionale juniore Alessandro Santini in quella a squadre.
Il 1999 verrà anche ricordato per la bellissima trasferta nei boschi
attorno a Loch Ness in Scozia, proprio durante i campionati del mondo.
Inoltre, grazie all'impegno di Sandro Corsi, anche il GOLD si dota di un
proprio sito Internet.
|
1998 |
Per la prima volta dalla sua fondazione, un atleta del GOLD,
Alessandro Santini, viene selezionato nella nazionale
svizzera juniori.
La società si impone, nuovamente, nel Trofeo Miglior
Società e Gianni Guglielmetti ottiene un
brillante terzo posto ai campionati svizzeri individuali a
distanza classica.
|
Viene organizzata un'indimenticabile trasferta in Trentino per
partecipare alla 5 giorni d'Italia, trasferta che viene effettuata
con il nuovo furgone di cui la società si è dotata,
in sostituzione di uno dei due precedentemente acquistati.
|
1997 |
Il 1997, rappresenta forse l'annata più esaltante dal punto di vista dei risultati.
La nostra società non lascia praticamente spazio alle altre aggiudicandosi tutte le
gare valide per il TMS e, di conseguenza, il TMS stesso.
|
Francesco Guglielmetti corona la sua brillante carriera con la vittoria ai campionati
svizzeri a corta distanza nella categoria H40. Nel pieno rispetto della tradizione, viene
organizzato il campo pasquale a Bordeaux.
|
1996 |
Il 1996 è l'anno del riscatto. Dopo 3 anni di onorevoli piazzamenti, la società
riesce per la prima volta nella sua storia ad imporsi nel TMS grazie ad una strepitosa rimonta
effettuata nella stagione autunnale ai danni dei vincitori di sempre, l'ASCO Lugano. Ma i grandi
risultati non si fermano qui. Il GOLD si impone anche, per la prima volta, nel Trofeo Quadri,
riconoscimento attribuito annualmente alla miglior società
e Matteo Federer consegue il titolo di campione svizzero a corta distanza nella categoria HAK.
|
Quest'anno è anche caratterizzato dalla divertentissima trasferta in Svezia e dalla prima festa
di Natale alla Perfetta di Arzo, voluta dal comitato per degnamente festeggiare i grandi traguardi
raggiunti.
|
1995 |
Il 1995 segna il 15° compleanno del GOLD e per non perdere l'abitudine, il comitato decide
di organizzare a Campra una gara a livello nazionale, alla quale partecipano ca. 1800 concorrenti.
La tradizione dei campi pasquali prosegue con la meravigliosa trasferta in Alsazia. Per il
secondo anno consecutivo, la società si piazza al posto d'onore nel TMS.
|
1994 |
Nel 1994 viene eletto presidente un altro socio fondatore, Marco Federer.
La società migliora il proprio piazzamento nel TMS giungendo seconda alle
spalle dell'Asco Lugano. Visto il notevole successo della precedente edizione, viene
nuovamente organizzato un campo d'allenamento in Costa Azzurra. In questo anno nasce,
all'interno della società, il "mitico" GGG (Gruppo Giovani Gold),
gruppo che comprende i soci di età tra i 14 ed i 20 anni ed il cui scopo è
quello di aiutare il comitato nell'organizzazione delle varie attività.
|
1993 |
E i frutti di questo impegno non tardano a venire. Infatti nel 1993, nella prima
edizione del Trofeo Miglior Società ticinese (TMS), il GOLD ottiene il terzo
posto alle spalle di ASCO Lugano ed UTOE Bellinzona. Vengono inoltre organizzate due
trasferte alle 3 giorni di Bordeaux e del Belgio.
|
1992 |
Nel 1992, grazie al crescente numero di giovani che popolano la società,
viene deciso l'acquisto di un secondo furgone, in modo da poter permettere loro
la partecipazione alle gare cantonali e nazionali. Inoltre, vengono profusi molti
sforzi da parte di dirigenti ed allenatori per offrire un'attività variata
e divertente (campo d'allenamento a Roma e trasferta estiva in Trentino e a Vienna).
|
1991 |
Per festeggiare il buon esito della 3 giorni del 1990, viene organizzato,
quale riconoscimento per lo sforzo profuso, un campo d'allenamento pasquale
in Costa Azzurra, al quale parteciperanno ca. 70 tra atleti ed accompagnatori.
|
1990 |
Nel 1990, in occasione del 10° anniversario della società, viene
eletto presidente Sergio Galli, socio fondatore della stessa. Per
sottolineare l'importante traguardo raggiunto, il GOLD organizza una 3
giorni internazionale di corsa d'orientamento nei boschi del luganese (Cademario,
Sessa e Tesserete) alla quale partecipano oltre 600 atleti.
|
1989 |
Il 1989 risulta essere un anno abbastanza tranquillo, da segnalare,
soprattutto, per la partecipazione alla 6 giorni di Scozia a Loch Lomond
e per l'organizzazione del 1° torneo di Unihockey tra società di
corsa d'orientamento, tradizione che ancora oggi prosegue. Inoltre viene
sostituito il vecchio "pigiama" con uno ... variopinto.
|
1988 |
Nel 1988, la società provvede alla sostituzione del vecchio furgone con un
mezzo più adeguato. Viene organizzata una nuova trasferta estiva in
Cecoslovacchia, trasferta che rimarrà negli annali del GOLD come una delle
meglio riuscite.
|
1987 |
Il 1987 è un anno importante per la società poiché,
grazie all'iniziativa della segretaria Daniela Guglielmetti
sostenuta dalla maggior parte dei giovani, nasce il
giornalino societario "Il Manigoldo" che a tutt'oggi rappresenta
un motivo di vanto per il GOLD.
|
1986 |
Nel 1986 viene eletto presidente Leo Scacchi,
che con il nuovo comitato cerca di risollevare le sorti
del GOLD grazie a numerose iniziative. Viene quindi
organizzata la prima trasferta ufficiale ad una gara
internazionale e più precisamente alla "mitica"
5 giorni di Svezia a Borås (manifestazione che
vede al via ca. 20'000 concorrenti).
|
1982 - 1985 |
Nel 1982 Denis Schwank succede ad Eugenio Federer
e sotto la sua presidenza la società si dota del
primo furgone per il trasporto degli atleti alle gare
e della prima tenuta ufficiale (in gergo orientistico
"pigiama"). Dopo due anni di ottimi risultati,
nel 1984, la società entra parzialmente in crisi
a causa della partenza di numerosi atleti oltre San
Gottardo per il proseguimento degli studi.
|
1980 - 1981 |
Il Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni (GOLD), nasce il 26 gennaio 1980 grazie
all'entusiasmo ed alla volontà di alcuni giovani appassionati
di corsa d'orientamento.
A primo presidente viene eletto Eugenio Federer
che con il commissario tecnico Francesco Guglielmetti
(leader storico della società), sua moglie Daniela
ed altri membri, getta le solide basi che porteranno,
pian piano, il GOLD ai vertici cantonali.
Già nel corso del primo anno, la società
si mette in evidenza grazie alla perfetta organizzazione
dei campionati svizzeri individuali (EOM) al San Bernardino
e grazie ai buoni risultati ottenuti dai propri atleti.
|
Questa è in breve la storia della nostra società. Ovviamente sono state tralasciate la miriade di altre attività, gare, uscite, ecc. che abbiamo organizzato in tutti questi anni, ma se volete saperne di più, contattateci.
|
Link Importanti
Seguici su FACEBOOK
Foto GOLD su Flickr
gare ASTi
Sele Ticino
Con il supporto di
Link Attuali
|